Onorato, due mega navi Ro-pax uniranno Livorno alla Sardegna
13 Ottobre 2019
Livorno, 13 ottobre 2019 – Due nuove navi Ro-pax, ossia traghetti misti merci e passeggeri, ordinate dalla famiglia Onorato ai cantieri cinesi Gsi, saranno impiegate sulle rotte che uniscono Livorno alla Sardegna.
Lo ha annunciato l’armatore Achille Onorato, amministratore delegato di Moby e al timone della Fratelli Onorato, nel corso di un’iniziativa promossa dalla propria compagnia di navigazione in Sardegna.
Dal quartier generale della società rivendicano il tris di primati delle nuove navi. Il primo riguarda le dimensioni: sono lunghe 237 metri fuori tutto, possono caricare 2.500 passeggeri e 1.300 auto al seguito e quindi saranno le più grandi Ro-pax del mondo. Il secondo è relativo alle dotazioni anti-inquinamento: non solo “scrubber” ibridi di ultima generazione per abbattere le emissioni ma anche predisposizione già al passaggio dal carburante tradizionale al gas naturale. Il terzo concerne il confort: riserbo sui dettagli ma si sa che saranno una evoluzione del normale traghetto con cabine simili a quelle delle navi da crociera.
Le operazioni di carico saranno velocizzate dal fatto che dal portellone centrale si avrà accesso diretto al garage principale e dai due portelloni laterali si arriverà ai ponti superiori. L’impostazione della chiglia è in preventivo per il prossimo giugno mentre l’entrata in servizio sarà nel 2022 o al massimo ai primi del 2023 per entrambe le navi.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Cent’anni fa nasceva Badaloni, lo storico Bertini: “Ricordiamolo almeno sui social” - 21 Dicembre 2024
- Open Arms, Salvini assolto: “Il fatto non sussiste” - 20 Dicembre 2024
- Siglato l’accordo con Toremar per i collegamenti con l’Elba e la Capraia - 20 Dicembre 2024