Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

10 Gennaio 2025

Digitalizzazione dei porti, firmato l’accordo tra Autorità e Dogane


Genova, 15 novembre 2019 – I porti dell’Alto Tirreno, a cominciare da quello di Livorno, fanno “un passo in avanti sulla via della digitalizzazione delle procedure doganali” grazie al protocollo di intesa firmato nei giorni scorsi a Roma tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale.

Il direttore generale dell’Agenzia delle Dogane, Benedetto Mineo, e il presidente dell’Autorità di Livorno, Stefano Corsini, hanno “convenuto sulla bontà del progetto e sulla necessità di migliorare la digitalizzazione dei porti nel più breve tempo possibile” e “si impegnano a realizzare gli interventi necessari per raggiungere tale traguardo”. La digitalizzazione dovrebbe essere ultimata al massimo in un paio di anni.

L’intesa prevede progetti per favorire l’automatizzazione delle procedure di ingresso e di uscita dai varchi portuali e di imbarco e sbarco connesse all’import export delle merci di rilevanza doganale, nonché le procedure di pagamento delle tasse portuali e di tracciamento dello stato doganale della merce.

L’accordo, secondo quanto riporta l’edizione italiana del portale internazionale Themeditelegraph.com, prevede anche lo studio e lo sviluppo di ulteriori soluzioni innovative per l’ottimizzazione della catena logistica relativamente agli aspetti di competenza doganale e portuale.

Entro venti giorni dalla sottoscrizione del protocollo, che ha durata triennale “ciascuna delle parti costituirà un proprio team di progetto e nominerà un proprio referente, che avrà il compito di coordinare le attività dei team e monitorare lo stato di avanzamento delle attività e i relativi costi”.

“Riteniamo che i nostri scali portuali siano un test bed naturale per lo sviluppo di soluzioni mirate all’ottimizzazione del ciclo portuale, logistico e doganale delle merci”, ha spiegato Corsini. “L’Autorità si propone già da tempo come modello per l’integrazione nei sistemi informativi portuali di tecnologie standard Ict”. E ancora: “Con l’Agenzia della Dogane intendiamo fare passi in avanti sulla via della digitalizzazione e allinearci ai maggiori porti del mondo in materia di pre-clearing, dematerializzazione, e velocizzazione delle operazioni di ingresso/uscita delle merci dal compound portuale. L’obiettivo è quello di riuscire a efficientare ulteriormente il transit-time delle merci”.