Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

13 Gennaio 2025

Nuovo parcheggio da venti posti auto in via del Fagiano


Livorno – Sarà aperta alla fruizione pubblica un’area a parcheggio in via del Fagiano (vi si accede dal tratto chiuso che costituisce prolungamento di via Manasse), adiacente al doppio parcheggio a ovest di via Venuti (nei pressi di piazza Lavagna).
Lo ha deciso la Giunta Comunale, che ha finanziato il progetto definitivo (per una spesa di 41mila euro) per il completamento delle opere di urbanizzazione, con conseguente riqualificazione, di quest’area di 9mila mq la cui proprietà, in base a una convenzione stipulata nel 2002, era stata trasferita al Comune di Livorno.
I lavori di minima sistemazione, portati a termine nel 2012, non avevano consentito di aprire l’area alla fruizione pubblica, in quanto dovevano ancora essere realizzate alcune opere di finitura e messa in sicurezza.
Il progetto approvato adesso dall’Amministrazione comunale prevede in quest’area, dopo una pulizia generale e la rimozione delle erbacce, la realizzazione di una pavimentazione con masselli autobloccanti in calcestruzzo grigio e la delimitazione degli stalli (una ventina di posti auto) con masselli di colore rosso, la sistemazione dell’area a verde (grande aiuola centrale di forma allungata) con nuove alberature e impianto di irrigazione, la sistemazione dei marciapiedi (con attraversamenti pedonali che rispettino la normativa contro le barriere architettoniche), il potenziamento della pubblica illuminazione con tre nuovi pali, l’installazione dell’opportuna segnaletica orizzontale e verticale.
“Con questo intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Aurigi – daremo dignità e funzionalità ad un’area da riqualificare, aumentando la dotazione di parcheggi pubblici utili a tutta la zona ed utilizzabile anche dalla vicina struttura ospedaliera”.
Ma come sarà il nuovo parcheggio? Vi si accederà, come adesso, dal tratto chiuso di via del Fagiano. Il cancello elettrico che adesso ne limita l’accesso sarà rimosso.
Il percorso per i veicoli girerà intorno all’aiuola centrale (con limitazione della velocità “a passo d’uomo”) per poi riuscire su via del Fagiano, che continuerà ad essere a doppio senso di marcia.
La rete di recinzione sarà rimossa. Un marciapiede continuerà a separare idealmente questa struttura dal grande parcheggio adiacente, al quale però potranno accedere, oltre ai pedoni, anche i mezzi, attraverso un portale con barre limitatrici (l’altezza dei veicoli non deve superare metri 2.20).
Viceversa, dal parcheggio di via Venuti non sarà consentita l’immissione nella nuova area di sosta (la larghezza del portale consente un solo senso di marcia). Questo per evitare che si generi traffico eccessivo nelle vicinanze delle abitazioni e lungo il tratto di passaggio di via del Fagiano.
I pedoni, sul lato nord del parcheggio di via Venuti, hanno a disposizione un passaggio che immette in una stradina (quella dove si trova il piccolo parcheggio interno della Conad di via Gramsci) tramite la quale è possibile raggiungere velocemente l’ingresso dell’ospedale lato pronto soccorso.