Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

22 Dicembre 2024

La torta portata da Gazzetti per festeggiare l'inaugurazione del nuovo svincolo di via Quagierini (foto Costa Ovest)

Una torta per festeggiare la riapertura, dopo dodici anni, della rampa di via Quaglierini


Livorno, 18 giugno 2020 – E’ stata riaperta oggi, giovedì 18 giugno, la rampa di uscita sulla superstrada Fi-Pi-Li, direzione Tirrenia, di via Quaglierini a Livorno. Questa mattina si è svolta, sul posto, una conferenza stampa all’aperto a cui hanno partecipato l’assessore regionale ad Infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli, il sindaco Luca Salvetti, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, il presiente dell’Autorità portuale Stefano Corsini e il rappresentante dell’amministrazione provinciale livornese Giovanni Biasci.

“Finalmente siamo riusciti a giungere al termine di questo complesso intervento”, ha affermato l’assessore regionale Ceccarelli. “Nel corso di questi anni si è reso necessario realizzare una viabilità provvisoria per cercare di ridurre al minimo i disagi, cercando al tempo stesso di portare avanti i lavori”.

La frana di via Quaglierini risale ad oltre dodici anni fa ma è divenuta questione di competenza regionale dal 2016. La regione Toscana, da quel momento, si è adoperata per accelerare la soluzione dei problemi ereditati dalla precedente gestione e per adeguare le procedure di gara al nuovo codice degli appalti, più volte modificato. I lavori per il ripristino della frana sono stati aggiudicati ad ottobre 2018 a un raggruppamento temporaneo di imprese con sede legale a Pomarance. La consegna definitiva dei lavori risale al gennaio 2019 e, nonostante l’emergenza sanitaria, il raggruppamento temporaneo di imprese che ha ottenuto l’appalto, è riuscito a proseguire nelle attività di cantiere ed a portare avanti le lavorazioni con alcune difficoltà per l’approvvigionamento dei materiali da costruzione come calcestruzzo, acciaio, barriere di sicurezza stradali, segnaletica verticale ed orizzontale.

“Adesso i lavori sono conclusi e viene aperta la bretella di uscita dello svincolo di Livorno Porto della strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li e la consegneremo alla provincia di Livorno, in qualità di ente proprietario di via Quaglierini, e alla città metropolitana di Firenze, quale ente gestore della strada di grande comunicazione”, ha aggiunto Ceccarelli. “Rimangono da concludere i lavori sulla carreggiata nord all’altezza dello svincolo. Abbiamo deciso di dare priorità alla conclusione dei lavori su via Quaglierini, rispetto a quelli sulla carreggiata, per ridurre i disagi agli utenti per gli spostamenti da e per la costa durante la stagione balneare, necessità che nel periodo estivo dello scorso anno ha comportato la realizzazione di una viabilità provvisoria all’interno del cantiere rimasta attiva durante i mesi di luglio ed agosto”.

Il costo complessivo dei lavori è stato di circa 3 milioni 370 mila euro. Di questi, 2 milioni e 250 mila euro provengono dalla regione Toscana, il resto dalla provincia di Livorno.

Il sindaco livornese Salvetti ha evidenziato la doppia importanza che questa riapertura riveste per Livorno e per l’intera Toscana: “Con la praticabilità dello svincolo diviene finalmente più semplice raggiungere per tutti i toscani la zona di Livorno nord, Calambrone e Tirrenia, con tutto ciò che questo comporta a livello di viabilità generale. Ma non solo. Questa viabilità sarà importante anche per motivi legati allo sviluppo infrastrutturale ed economico dell’area, permettendo un più facile e veloce accesso alla darsena Toscana e in prospettiva alla darsena Europa”.

“Anche noi siamo molto soddisfatti di questa inaugurazione”, ha commentato il presidente Corsini dell’Autorità di sistema portuale. “Una viabilità all’altezza delle esigenze della popolazione e dei soggetti interessati a raggiungere il porto rappresenta un fattore imprescindibile per il pieno sviluppo del porto di Livorno”.

Il consigliere regionale Gazzetti, che sul territorio molto si è impegnato per fare in modo che la rampa fosse finalmente riaperta alla viabilità, si è presentato con una torta per “festeggiare” l’evento e stigmatizzare il fatto che, al di là delle competenze, siano occorsi dodici anni per rimettere in pienamente in funzione il tratto finale della Fi-Pi-Li, dato che la “buca” si verificò nell’ormai lontano 2008.

Era infine presente, come detto, anche il consigliere Biasci, con delega alle Infrastrutture, in rappresentanza dell’amministrazione provinciale di Livorno.