Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

19 Settembre 2024

Il gol del momentaneo pareggio di Luci (foto Costa Ovest)

La vecchia guardia ribalta lo Sporting Trestina e il Livorno vince all’esordio, 2 a 1


(Luca Aprea) Livorno, 15 settembre 2024 – Livorno – Il Livorno soffre ma non fallisce l’appuntamento con la vittoria all’esordio in campionato. All’Ardenza gli amaranto ribaltano lo Sporting Trestina nel finale (2-1) grazie alle reti di due veterani della vecchia guardia subentrati nella ripresa: Andrea Luci (classe ’85) e Federico Dionisi (classe ’87).

Mister Indiani deve rinunciare ad Hamlili, in permesso per motivi personali, a centrocampo (assenza che si sentirà tantissimo) ma si affida comunque al 4231. In mezzo accanto a Bellini c’è Currarino davanti dietro a Vieri regoli ci sono Russo, Capparella e Ndoye. Il Livorno fa la partita ma i ritmi sono molto blandi e il Trestina gestisce senza problemi lo sterile predominio del Livorno. Anzi, alla prima vera occasione, i bianconeri passano: tacco illuminante di Mencagli che libera l’ex Giuliani sulla fascia, palla al bomber Ferri Marini che fa secco Tani. Il Livorno accusa il colpo e rischia di incassare subito il raddoppio ma il giovane portiere livornese è prodigioso a respingere a tu per tu con Arduini.

Nel secondo tempo Indiani corre ai ripari e inserisce Rossetti al posto di Ndoye ma l’avvio di frazione non è buono e ci deve pensare ancora Tani a salvare sulla sventola di Giuliani. Il tecnico amaranto capisce che serve più ordine a centrocampo e getta nella mischia l’eterno Andrea Luci. Poco dopo arriva anche il momento di Chico Dionisi, all’esordio in amaranto dopo il suo ritorno. Sono i cambi che decidono la gara perché è proprio “Chico” a pennellare l’assist per Luci che trova la spizzata del pareggio. E in pieno recupero arriva anche il gol della vittoria: Rossetti è lesto e scaltro a farsi travolgere da un difensore ospite, dal dischetto va Dionisi che fa esplodere la Nord e festeggia con la maglia dedicata a Piermario Morosini. In futuro si dovrà soffrire meno ma a questo Livorno cuore e carattere non mancano.

Tags: , , ,