Il segreto di Virginia Woolf alla Libreria Erasmo
4 Maggio 2017
Livorno – 4 maggio. Un libro, scritto con perizia e complicità, che nasce “da una passione radicata ormai da tanti anni” come dice l’autrice, Eleonora Tarabella, nella sua introduzione al libro di cui è autrice: “Ti dico un segreto di Virginia Woolf e l’amore per le donne, edizioni Iacobelli, 2017, che sarà presentato, lei presente, sabato prossimo, 6 maggio, alle ore 17,30 alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62.
“Su Virginia Woolf molto è stato scritto, facendone un monumento quasi inavvicinabile. Ma forse occorre restituire a Virginia quello che è di Virginia, innanzitutto smentendo l’immagine consolidata della donna depressa che finì col suicidarsi: in realtà lei aveva un carattere vivace e una grande ironia, come testimoniano molti suoi contemporanei. Sapeva godere anche dei piccoli e grandi piaceri delle vita, amava appassionatamente i cani. Ma soprattutto, piuttosto trascurati sono in Italia gli aspetti della vita e dell’opera di una scrittrice che ebbe profondi rapporti con le donne, che amò intensamente, con cui ebbe forti rapporti di amicizia, delle quali scrisse con finissima capacità di comprensione, forte empatia e ammirazione. Il volume approfondisce gli aspetti lesbici, bisessuali e queer del “personaggio” Virginia – che pure mai si dichiarò omosessuale pur vivendo in un ambiente in cui non si nascondevano le inclinazioni sessuali – uscendo dalla reticenza della stessa scrittrice e dei suoi biografici e critici. Uno studio appassionato e non accademico in cui si racconta di «alcuni uomini importanti nella vita della scrittrice ma soprattutto di molte donne e dell’amore che manifestò loro in forme differenti. Che fosse sincero e puro o solo letterariamente immaginato fu amore. Sempre e comunque amore». (dalla quarta di copertina).
L’evento è promosso dalla associazione Evelina De magisteri con il sostegno della Società Italiana delle Letterate. Per saperne di più: http://www.evelinademagistris.it/evento/ti-dico-un-segreto/
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Angela Rafanelli nuova assessora alla Cultura del Comune di Livorno - 1 Gennaio 2025
- Veterinaria, Gonzaga: “Anche la fitoterapia ci viene in aiuto nella cura dei pet” - 27 Dicembre 2024
- Cultura contadina, all’Elba concluso il progetto dei Cittadini Custodi - 24 Dicembre 2024