Livorno, codice Arancione da mezzanotte, domani scuole chiuse a Livorno e Collesalvetti
15 Settembre 2017
Livorno, 15 settembre 2017 – La Regione Toscana ha diramato un bollettino di allerta meteo di livello Arancione (medio impatto) per tempo perturbato con rovesci e forti temporali. A Livorno lo stato di allerta meteo si protrarrà a partire dalle ore 24 di questa sera, venerdì 15 settembre, fino alle ore 13 di domani, sabato 16 settembre. Lo ha comunicato alle 16,59 la Protezione Civile del Comune di Livorno, che ha avvertito alle 17 i cittadini contattati ai loro numeri telefonici, dando disposizioni su come comportarsi. Anche il Comune di Collesalvetti ha deciso la chiusura delle scuole per domani, sabato, dopo l’allerta meteo che interessa anche quel territorio comunale.
Per far fronte all’allerta meteo si stanno adottando misure speciali per mettere in sicurezza la città, disastrata in varie zone a seguito del tragico nubifragio del 10 settembre.
Il settore Protezione Civile del Comune di Livorno si è già attivato anche per far fronte a questo ulteriore allarme, insieme a forze dell’ordine e volontari, per il controllo delle zone della città che presentano maggiori criticità dal punto di vista idrogeologico-idraulico con rischio allagamenti e straripamenti. Al sottopasso di via Firenze è stata predisposta l’idrovora.
Le raccomandazioni sono rivolte in particolare alla popolazione residente delle zone già colpite dal violento nubifragio, e dunque: evitare di mettersi in circolazione per le strade se non strettamente necessario, mettere in sicurezza gli animali ed evitare di soggiornare ai piani terra.
PARCHEGGIO AUTO. I cittadini delle zone a rischio che vogliono mettere in sicurezza il proprio mezzo, potranno portarlo nell’area di parcheggio di Porta a Terra, dove sarà predisposta un’area specifica in prossimità del centro operativo di coordinamento della Protezione Civile.
RII E FOSSI. In queste ore è terminata l’operazione di pulitura e liberazione di fiumi e fossi del territorio dalla presenza di eventuali detriti. In vista dell’allerta meteo saranno comunque presidiati i punti critici dei rii esondati, da parte di pattuglie della Polizia Municipale. In particolare sull’Ugione (sulla variante Aurelia interessata dal crollo dell’argine e sulla via Aiaccia); sul Rio Maggiore (sulla vecchia Aurelia in prossimità del cimitero e in via di Salviano) e sul Rio Ardenza (in via Mondolfi e a Popogna).
Squadre di volontari, inoltre, pattuglieranno i rii anche in altri punti, ai fini di un continuo monitoraggio.
SACCHI DI SABBIA. Per la sicurezza idraulica del territorio e della popolazione residente nelle aree più critiche, la Protezione Civile mette a disposizione dei cittadini già in queste ore sacchi di sabbia da posizionare in corrispondenza delle porte di abitazioni o locali commerciali posti lungo la strada, in modo da evitare eventuali allagamenti.
I centri di distribuzione e smistamento dei sacchi sono allestiti in vari punti nelle aree di maggiore criticità :
1) COLLINAIA – Via Garzelli (presso UCL VVF)
2) VIA DI SALVIANO – presso rotatoria fine via di levante
3) VIA DI POPOGNA – presso parcheggio campo da rugby
4) ARDENZA – Rotonda di Ardenza
5) VIA MONDOLFI – parcheggio Parco del Mulino
6) ZONA STADIO – presso parcheggio campo scuola atletica
7) MONTENERO – Piazza delle Carrozze (presso UCL VVF)
8) QUERCIANELLA – sede Proloco Via del Littorale
SCUOLE. Una ordinanza contingibile e urgente del sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole della città di ogni ordine e grado per la giornata di sabato 16 settembre. La decisione è stata presa in via precauzionale per probabili allagamenti che potrebbero verificarsi in città congestionando la viabilità cittadina. Il traffico legato all’ingresso e all’uscita delle scuole renderebbe inoltre ancora più disagiata la circolazione.
La Protezione Civile indica, come da vademecum, una serie di raccomandazioni che i cittadini devono sempre osservare in caso di temporali e forte vento:
– Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi
-Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali alberati.
-Tenere chiuse le finestre e non lasciare sui terrazzi manufatti che non siano ben fissati.
-Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità.
-Evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote e limitare gli spostamenti in strada
-In caso di necessità spostarsi ai piani elevati degli edifici
-Adottare ogni cautela per evitare esposizione a rischi legati a condizioni meteo, stato dei manufatti, alberi, strade e corsi d’acqua
118. A partire da stasera e per tutta la durata dell’allerta meteo sarà rafforzato numericamente il personale in servizio nella Centrale Operativa 118 Livorno-Pisa. Questo permetterà di velocizzare ulteriormente la gestione delle eventuali richieste di soccorso e quindi i tempi di intervento.
Intanto, il Governo ha dichiarato oggi lo “Stato di emergenza nazionale” per il territorio della provincia di Livorno, misura che prevede interventi straordinari e stanziamenti ad hoc per i tre comuni interessati dal nubifragio (Livorno, Collesalvetti e Rosignano).
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Cent’anni fa nasceva Badaloni, lo storico Bertini: “Ricordiamolo almeno sui social” - 21 Dicembre 2024
- Open Arms, Salvini assolto: “Il fatto non sussiste” - 20 Dicembre 2024
- Siglato l’accordo con Toremar per i collegamenti con l’Elba e la Capraia - 20 Dicembre 2024