Al Teatro Vertigo i risultati del Progetto “Creando”
6 Giugno 2017
Livorno, 5 giugno. Domani, mercoledì 7 giugno alle ore 21 al Teatro Vertigo, via del Pallone, 2, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Creando” inserito nei programmi Scuola e Città 2016-2017 per la sezione linguaggi musicali. Il progetto è svolto in collaborazione con la Federazione Italiana Organizzazione Festival d’Autore Produttori Indipendenti Artisti e Autori (FIOFA).
L’itinerario didattico è stato finalizzato a stimolare i ragazzi alla creatività attraverso un laboratorio di scrittura creativa ed a favorirne lo sviluppo della personalità musicale, emotiva e sensoriale affrontando tecniche, metodi compositivi musicali e letterari tipici della canzone d’autore. Il progetto è partito dalla comprensione delle strutture formali di vario repertorio, generi e stili diversi come il blues, il jazz, il moderno, il pop, il rap, e l’ascolto è stato il momento determinante per l’apprendimento e l’approccio iniziale. Successivamente i ragazzi hanno potuto conoscere i rudimentali processi armonici e compositivi per poi passare alla creativa di testi, poesie, poemetti e canzoni.
Saranno gli alunni stessi i cantanti ed i lettori/attori delle loro canzoni che sotto la guida del Maestro Pino Scarpettini, che li ha seguiti durante tutto il percorso, daranno vita ad uno spettacolo che concluderà e sintetizzerà il lavoro svolto.
Hanno partecipato le classi 2°A e 2°B dell’Istituto Secondario di primo grado “G. Bartolena”, seguite dalle insegnanti Giovanna Cuzzocrea e Laura Giannetti.
Info: Comune di Livorno – Dipartimento 3 CRED – via Caduti del Lavoro, 26 – 57127 livorno 0586 824306 – fax 0586 518624 lab.teatro.cred@gmail.com
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Angela Rafanelli nuova assessora alla Cultura del Comune di Livorno - 1 Gennaio 2025
- Veterinaria, Gonzaga: “Anche la fitoterapia ci viene in aiuto nella cura dei pet” - 27 Dicembre 2024
- Cultura contadina, all’Elba concluso il progetto dei Cittadini Custodi - 24 Dicembre 2024