Bella Estate d’incontri con gli autori a Villa Maria
27 Giugno 2018
Livorno, 27 giugno 2018. Al via la rassegna della Biblioteca Labronica di Villa Maria dedicata agli incontri con gli autori. Per questa nuova edizione de “La Bella Estate a Villa Maria”, aperta al pubblico a ingresso libero, sono state organizzate nove presentazioni, fra romanzi, saggi, ricerche archivistiche e approfondimenti sulla nostra storia, con scrittori contemporanei del nostro territorio. Ogni scrittore sarà presentato da uno o più ospiti e fra domande, drammatizzazioni e critica letteraria si darà voce ad argomenti diversi, dalla storia, all’arte, alla musica, al teatro, all’attualità. La rassegna è a cura di Coop.Itinera e Comune di Livorno.
Si comincia venerdì 29 giugno alle 18.30 con Gabriele Benucci e il suo volume “Federico Caprilli – il cavaliere volante”, Edizioni Erasmo. Presentano gli attori Eleonora Zacchi, direttrice del Centro Artistico Il Grattacielo, e Riccardo De Francesca. Aperitivo a cura di Five For Food.
Si prosegue a luglio con Jonathan Faralli, docente all’Istituto Mascagni, con la sua indagine da un punto di vista sonoro dell’Ultima Cena di Leonardo. Seguirà un approfondimento sugli impresari e teatranti livornesi dell’epoca medicea a cura di Clara Errico e Michele Montanelli, presentati dall’attrice Laura Cini.
Quattro gli appuntamenti di agosto, con la presentazione di alcuni romanzi: quello di Mauro Ceccarelli, presentato da Emanuele Barresi; di Nicola Launaro, presentato da Michele Montanelli con la voce di Lorenzo Taccini, e infine il romanzo di Sonia Filippi presentato da Francesco Mariotti. Sempre ad agosto sarà presentato dall’attrice Ilaria Di Luca, il testo teatrale, scritto da Francesca Detti e Andrea Gambuzza, intitolato “La parte migliore di me”, edizioni Erasmo andato in scena al teatro della Brigata e presentato dall’attrice. E per concludere il 7 settembre sarà ospite Simone Lenzi con il suo nuovo libro “In esilio” per le Edizioni Rizzoli. Gli eventi sono in collaborazione con Five For Food.
Il bookshop è a cura di Edizioni Erasmo. Biblioteca di Villa Maria Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo lunedì/venerdì 8.30/13.30 – 14.30/19.30 sabato 8.30/13.30 Via F.Redi, 22 – tel. 0586219265 email: bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Cent’anni fa nasceva Badaloni, lo storico Bertini: “Ricordiamolo almeno sui social” - 21 Dicembre 2024
- Open Arms, Salvini assolto: “Il fatto non sussiste” - 20 Dicembre 2024
- Siglato l’accordo con Toremar per i collegamenti con l’Elba e la Capraia - 20 Dicembre 2024