Brrr… che freddo! Impianti termici accesi fino a 18 ore
9 Gennaio 2017
Livorno – gennaio. Le temperature rigide anche di queste ultime ore hanno sfiorato gli zero gradi durante il giorno e sotto lo zero anche oggi. Si prevedono ulteriori giornate di freddo al di sotto delle medie stagionali, per cui da oggi, lunedì 9 gennaio, è consentita l’accensione degli impianti di riscaldamento per ulteriori 6 ore giornaliere. Lo prevede l’ordinanza, che il sindaco ha firmato e che avrà efficacia fino a tutta la giornata di giovedì prossimo 12 gennaio.
Alle dodici ore giornaliere già consentite con l’entrata in vigore della “stagione termica“, dal primo novembre al 15 aprile, si possono aggiungere quindi ulteriori 6 ore (pari alla metà di quelle previste) per un totale di 18 ore.
L’ufficio stampa del Comune ricorda che a Livorno (collocata nella zona D del territorio italiano in base al DPR 412/93 che regolamenta la stagione termica) si possono attivare gli impianti di riscaldamento dal 1° novembre fino al 15 aprile per un massimo di 12 ore giornaliere.
La decisione dell’attivazione del riscaldamento è demandata direttamente al proprietario, all’amministratore o al terzo responsabile dell’impianto. In tale periodo dell’anno, in caso di temperature particolarmente rigide come quelle registrate in questi giorni, gli impianti di riscaldamento possono essere accesi per ulteriori 6 ore giornaliere (arrivando dunque a 18 ore complessive), solo con una specifica ordinanza del Sindaco.
—
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Angela Rafanelli nuova assessora alla Cultura del Comune di Livorno - 1 Gennaio 2025
- Veterinaria, Gonzaga: “Anche la fitoterapia ci viene in aiuto nella cura dei pet” - 27 Dicembre 2024
- Cultura contadina, all’Elba concluso il progetto dei Cittadini Custodi - 24 Dicembre 2024