Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

15 Gennaio 2025

Canto espressione dell’anima, bel recital della Massoni con l’Ensemble Bacchelli


(Donatella Nesti) Livorno, 24 febbraio 2019 – Dopo la positiva esperienza di Scenari di Quartiere che ha portato il teatro nelle numerose piazze di Livorno, anche la musica cerca di coinvolgere i cittadini nei luoghi dove abitano e lavorano. L’accordo raggiunto dall’Ensemble Bacchelli, diretto da Rita Bacchelli, con il Comune di Livorno, ha in programma una serie di appuntamenti nella sala auditorium di Via Gobetti (ex circoscrizione Uno) dedicata a Pamela Ognissanti.

Musica colta e popolare per diffonderla anche tra chi non va a teatro grazie a un appassionato gruppo di volontari presenti al concerto della soprano lirico e pop Paola Massoni, compositrice, pianista, performer, autrice di testi teatrali, dotata di grandi doti attoriali e comunicative, capace di interpretare con grande capacità vocale arie operistiche, musica da film e wordl music. Nelle sue composizioni, in cui spiccano dolcezza melodica e varietà armonica, ama sperimentare commistione di vari generi musicali. Ha vinto numerosi premi internazionali di canto lirico e per i suoi testi poetici e narrativi. Nel concerto che si è tenuto sabato pomeriggio la cantante, accompagnata dall’orchestra di dodici elementi diretti da Rita Bacchelli, ha eseguito le sue composizioni tra le quali Limbo, il viaggio di una ninfa nell’aldilà, E ti cerco, nostalgia dell’amore assente, l’Ave Maria, un difficile vocalizzo in Fa minore, Perdonami dedicato alla persona amata.
Naturalmente non sono mancate esecuzioni di musiche celebri: C’era una volta il west e Il padrino di Morricone, il valzer del Gattopardo, Libertango e Yo soy Maria di Piazzolla.
Molti applausi nella sala piena e richiesta di bis.

A seguire il discorso del vicepresidente dell’Associazione, Michele Morella, che ha ricordato l’impegno e le difficoltà nel portare avanti un progetto importante. Ricordiamo che l’Ensemble Bacchelli è una associazione che mira a diffondere la musica d’insieme promuovendo la sperimentazione di nuovi percorsi. E’ composto da cinquanta elementi che portano avanti con grande professionalità la musica d’insieme con un repertorio che si estende dal classico alla musica da film fino alla musica pop.
Direttore è Rita Bacchelli, violinista e musicista, che ha organizzato corsi per adulti e bambini corsi di violino, pianoforte, violoncello, flauto e canto.
Prossimo appuntamento il 9 marzo, sempre ad ingresso libero. Info al sito Ensemblebacchelli.com.