Domenica 14 aprile aperto alla cittadinanza il giardino delle Terme del Corallo
13 Aprile 2019
(Marco Ceccarini) Livorno, 13 aprile 2019 – Numerosi volontari hanno partecipato quest’oggi, sabato 13 aprile, alla “grande pulizia” delle Terme del Corallo, in vista dell’apertura del giardino prevista in via eccezionale per domani.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Reset di Livorno. Nel primo pomeriggio il giardino era già in perfetto ordine, pronto per l’iniziativa di domani, domenica 14 aprile, quando l’area verde sarà aperta a tutta la cittadinanza dalle 9 alle 19. Le Terme del Corallo, che furono meta di numerosi villeggianti dalla fine dell’Ottocento al secondo dopoguerra, sono chiuse da oltre mezzo secolo, dopo che furono devastate da un incendio. Livorno, nella prima metà del Novecento, era chiamata anche la Montecatini a mare.
L’ingresso al giardino sarà possibile dal cancello principale sotto il cavalcaferrovia della stazione ferroviaria (nella foto di Roberta Diciotti) in flussi al massimo di cinquanta persone per volta.
Dalle 10 alle 15 di domani l’architetto e storico Corrado La Fauci sarà a disposizione del pubblico per illustrare lo stile liberty del plesso monumentale e cosa esso ha rappresentato e potrebbe tornare ad essere per la città di Livorno.
La pulizia delle aree del complesso, in ogni caso, proseguirà anche nella giornata di domani, dalle 9 alle 19, nel parco adiacente le ex Terme.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Cent’anni fa nasceva Badaloni, lo storico Bertini: “Ricordiamolo almeno sui social” - 21 Dicembre 2024
- Open Arms, Salvini assolto: “Il fatto non sussiste” - 20 Dicembre 2024
- Siglato l’accordo con Toremar per i collegamenti con l’Elba e la Capraia - 20 Dicembre 2024