E’ morto Umberto Veronesi, una vita dedicata alla lotta contro il cancro
9 Novembre 2016
Milano – novembre. E’ morto Umberto Veronesi, l’oncologo che aveva dato alle donna la fiducia nella vita, è deceduto nella sua casa di Milano, circondato dalla moglie e dai figli. Le sue condizioni si erano aggravate da alcune settimane. Avrebbe compiuto 91 anni il 28 novembre. Ha dedicato la sua vita alla lotta ai tumori. Oncologo e politico è stato il fondatore e presidente della Fondazione per la ricerca sul cancro che porta il suo nome, senatore e ministro della Sanità nel secondo governo Amato.
La Fondazione ha ricordato come lui abbia voluto lasciare a chi gli è stato vicino il suo testamento spirituale con poche parole, che ripeteva negli ultimi tempi: “Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione.”
“Siamo tutti profondamente colpiti da questa dolorosissima perdita – ricorda la Fondazione Veronesi – Il Professore non aveva paura della morte, considerandola un evento naturale della vita. Da persona illuminata e fiduciosa nel futuro, ha voluto che la Fondazione continuasse a porsi grandi obiettivi da raggiungere. Lavorando al suo fianco abbiamo fatto nostri i suoi principi e i suoi obiettivi: sostenere la ricerca all’avanguardia, diffondere la cultura scientifica, promuovere la prevenzione, migliorare la qualità della vita delle persone e difendere l’etica, anche precorrendo i tempi e contestando convenzioni dominanti. Continueremo le attività nate da una mente eccelsa, con ancora maggiore determinazione. La stessa determinazione che il Professore è stato capace di trasmetterci giorno dopo giorno”.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Cent’anni fa nasceva Badaloni, lo storico Bertini: “Ricordiamolo almeno sui social” - 21 Dicembre 2024
- Open Arms, Salvini assolto: “Il fatto non sussiste” - 20 Dicembre 2024
- Siglato l’accordo con Toremar per i collegamenti con l’Elba e la Capraia - 20 Dicembre 2024