L’agenzia Fitch lascia invariato il rating dell’Italia
23 Febbraio 2019
Livorno, 23 febbraio 2019 – L’agenzia di rating Fitch ha lasciato invariato il giudizio sull’affidabilità creditizia dell’Italia a BBB, due gradini al di sopra dello Junk, la Serie B dei rating dove sono relegati i debitori meno affidabili. L’outlook, cioè il pronostico, rimane negativo anche l’agenzia individua alcuni aspetti positivi e in progresso.
Il giudizio riflette il livello molto alto del debito pubblico, una qualità degli attivi bancari ancora debole e un tasso di crescita troppo basso.
Tuttavia l’agenzia Fitch evidenzia l’esistenza in Italia di un’economia diversificata e ad alto valore aggiunto, con indicatori di disuguaglianza e di sviluppo umano molto superiori a quelli dei Paesi con analogo rating, cosa che le permette di mantenere la propria posizione.
Positivi per Fitch sono anche l’indebitamento moderato del settore privato, la sostenibilità del sistema pensionistico, la durata favorevole dei titoli del debito pubblico e una quota bassa di debito in valuta estera.
L’agenzia Fitch, in ogni caso, ipotizza possibili elezioni politiche anticipate in Italia dopo le europee in programma nel prossimo mese di maggio.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Cent’anni fa nasceva Badaloni, lo storico Bertini: “Ricordiamolo almeno sui social” - 21 Dicembre 2024
- Open Arms, Salvini assolto: “Il fatto non sussiste” - 20 Dicembre 2024
- Siglato l’accordo con Toremar per i collegamenti con l’Elba e la Capraia - 20 Dicembre 2024