Memoria Bene Comune e Borgo Reale al Blu Cammello
23 Marzo 2018
Livorno, 22 marzo. Sabato 24 marzo, alle ore 15,30, presso la sede della Società Cooperativa Blu Cammello (via Verdi, 136) si terrà l’evento finale del progetto “Memoria bene comune” inserito nei programmi Scuola e città” 2017-2018 e svolto in collaborazione con l’Associazione Brikke Brakke ed il Coro Garibaldi d’Assalto.
L’evento rappresenta la conclusione e la sintesi dell’itinerario didattico svolto nelle classi e verranno eseguiti i canti popolari che vedrà uniti allievi e coristi.
Il progetto si è proposto di trasmettere un approfondimento sulle grandi esperienze storiche vissute anche nel territorio livornese, attraverso forme di comunicazione diverse (canto popolare e sociale e linguaggi di comunicazione visiva). Canti ed immagini non sono solo testimonianze di ciò che è accaduto in passato, ma fanno parte di quanto è stato condiviso e hanno contribuito alla formazione di una memoria collettiva, di origine popolare. Condividerli oggi, non solo permettendo agli alunni di ascoltare e guardare, ma coinvolgendoli attivamente attraverso il canto e la rielaborazione delle immagini stesse, attiva un processo di riappropriazione della memoria passata, rendendola patrimonio comune, arricchendola con i vissuti di chi, oggi, ne diventa nuovo custode e forse, in futuro, nuovo narratore. Obiettivo del progetto è stato anche quello di incrementare le conoscenze di personaggi ed esperienze relative al fenomeno migratorio italiano e alla Prima Guerra Mondiale.
Hanno partecipato al progetto le classi Istituto Secondario di 1° grado Bartolena (la 3° J della sede) e le classi 3°I e 3°N della succursale di via Bois. Info: Comune di Livorno – Dipartimento 3 Cred.
0586 824306. fax 0586 518624 rfiori@comune.livorno.it lab.teatro.cred@gmail.com
BORGO REALE, EVENTO FINALE SCUOLA CITTA’ 2017/2018
Livorno, 22 marzo 2018 – Lunedì 26 marzo (dalle ore 14,30) presso la sede della Società Cooperativa Blu Cammello (via Verdi, 136) si svolgerà l’evento finale del progetto “Borgo Ideale” inserito nei programmi “Scuola e Città 2017-2018” del Comune di Livorno e realizzato in collaborazione e con l’Associazione Brikke Brakke ed il Coro Garibaldi d’Assalto.
Durante l’incontro, che rappresenta la conclusione e la sintesi dell’itinerario didattico, saranno presentate le attività svolte riproponendo i canti eseguiti dai ragazzi insieme ai coristi.
Il progetto “Borgo Ideale”, rivolto ai cittadini in erba, si propone di stimolare il senso di appartenenza ad un territorio strutturato ed il desiderio di immaginarne un futuro a propria misura. Prendendo spunto dal libro “Felice come Cavallotti, 49 personaggi stradali” cura di Riccardo Bargellini e Pardo Fornaciari (Ed. Valigie Rosse), il progetto ha dato spazio sia alla parte storica che a quella creativa supportata dall’utilizzo di tecniche grafiche.
Sono state fornite le informazioni per comprendere lo sviluppo storico-urbanistico di Livorno dalla Terra e Castello dell’età del Villano (tardo Quattrocento) alla città ideale del Buontalenti, popolata grazie alle Leggi Livornine, fino alla rifondazione della città sotto Leopoldo II. Successivamente è stato poi lasciato il passo al libero gioco dell’invenzione, stimolando la creatività degli studenti in direzione della composizione di un nuovo quartiere (il Borgo Ideale), le cui vie e piazze saranno tutte da rinominare e in cui la vita dei futuri cittadini sottolinei e rilanci la multi-etnicità originaria di Livorno.
Uno degli obiettivi è stato anche imparare a riconoscere la toponomastica livornese nel suo divenire storico, rielaborare e reinventare lo sviluppo dei sobborghi, promuovendo la cittadinanza attiva e l’abitare sostenibile e solidale
Classi partecipanti 1°J Istituto Secondario di 1° grado Bartolena 1°L Istituto Secondario di 1° grado Bartolena succursale p.zza S.Simone 1°N Istituto Secondario di 1° grado Bartolena succursale via Bois
5°A – 5°B primaria villa Corridi.
Info: Comune di Livorno – Dipartimento 3 Cred via Caduti del Lavoro, 26 0586 824306 – fax 0586 518624
rfiori@comune.livorno.it lab.teatro.cred@gmail.co
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Cent’anni fa nasceva Badaloni, lo storico Bertini: “Ricordiamolo almeno sui social” - 21 Dicembre 2024
- Open Arms, Salvini assolto: “Il fatto non sussiste” - 20 Dicembre 2024
- Siglato l’accordo con Toremar per i collegamenti con l’Elba e la Capraia - 20 Dicembre 2024