Multiculturalismo e nazioni al centro di una conferenza del professor Cardini
27 Marzo 2019
Livorno, 27 marzo 2019 – Una grande conferenza su Livorno e le nazioni straniere che hanno caratterizzato la sua storia si svolgerà venerdì prossimo, 29 marzo, alle ore 17,30 nella sala Badaloni della biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti. A tenerla sarà Franco Cardini, professore emerito della Normale di Pisa, storico di fama internazionale e uno dei massimi studiosi italiani di Medievistica. A promuovere l’iniziativa sono i Rotary club di Livorno.
Cardini svolgerà una relazione dal titolo “Le nationes a Livorno… e nel mondo” con l’intento di indurre a una riflessione, attraverso il testo della Livornina del 1591, sulla cultura che ha segnato la storia di Livorno e dei livornesi, sul perché si parlava di “nazioni” e sulla complessa tradizione multiculturale della città dei Quattro mori.
La conferenza, come detto, è organizzata dai Rotary club cittadini, il Rotary Livorno e il Rotary Livorno Mascagni, con il patrocinio del Comune di Livorno. E si inserisce nel progetto del Rotary, come si legge in un comunicato stampa, per promuovere le occasioni di studio e riflessione sulle peculiarità che hanno decretato l’unicità della storia di Livorno, con lo scopo di incoraggiare la comprensione e la pace tra i popoli che costituiscono due dei principali obiettivi del club a fianco dei progetti per il sociale, per la cultura e per i giovani.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024