Salvetti sindaco con i voti di Buongiorno Livorno e molti altri, Romiti al palo
10 Giugno 2019
Livorno, 10 giugno 2019 – Dopo cinque anni di governo della città da parte del movimento Cinquestelle, il Centrosinistra guidato dal Pd, con il 63,32 per cento pari a 42186 voti, è tornato a governare la città con Luca Salvetti, che ha sconfitto al ballottaggio Andrea Romiti, candidato del Centrodestra trainato dalla Lega, che ha ottenuto 24440 preferenza pari al 36,68 per cento.
Salvetti, 53 anni, giornalista, era sostenuto inizialmente da Pd, Futuro, Casa Livorno ed Articolo Uno. Ma al ballottaggio a lui sono andate molte preferenze di cittadini che al primo turno avevano scelto altre sigle politiche, in particolare Buongiorno Livorno, Potere al Popolo, Per Livorno Insieme, Livorno in Comune e in parte anche dei Cinquestelle.
Romiti, 45 anni, ispettore di Polizia, era inizialmente sostenuto da Lega, FdI, Forza Italia e Livorno in Movimento. A lui, al ballottaggio, sono andate poche nuove preferenze. I flussi fanno pensare a un travaso di voti solo da parte di Livorno a Misura e in minor quantità dai Cinquestelle.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Cent’anni fa nasceva Badaloni, lo storico Bertini: “Ricordiamolo almeno sui social” - 21 Dicembre 2024
- Open Arms, Salvini assolto: “Il fatto non sussiste” - 20 Dicembre 2024
- Siglato l’accordo con Toremar per i collegamenti con l’Elba e la Capraia - 20 Dicembre 2024