Terremoto nel mare di Tirrenia, la lieve scossa avvertita anche a Livorno
24 Ottobre 2019
Livorno, 24 ottobre 2019 – Lieve scossa di terremoto all’alba di oggi, giovedì 24 ottobre, con epicentro nel mare di Tirrenia ma avvertita anche a Livorno. Alle 4.46 di questa mattina, infatti, l’Ingv, istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato una scossa di magnitudo 2.5 con epicentro a largo della costa di Tirrenia, in direzione del Calambrone, ad otto chilometri di profondità, con coordinate geografiche, per l’esattezza, di 43.62 gradi di latitudine e 10.28 di longitudine.
Il sisma, di lieve entità, è stato avvertito nel raggio di una cinquantina di chilometri, interessando, oltre alle zone di Livorno e di Pisa, anche la Versilia, parte della Lucchesia e le fascia costiera sotto le Apuane. Il terremoto, in ogni caso, non ha provocato ne’ feriti ne’ danni a strutture od edifici.
A Livorno, dove è stata avvertita soprattutto nei quartieri nord e in quelli sul mare, la scossa è stata sentita da molti cittadini, che sono stati svegliati all’improvviso. Molti, tra l’altro, hanno utilizzato i social per chiedere notizie o conferme dell’accaduto o per fornire a loro volta informazioni e dettagli.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Cent’anni fa nasceva Badaloni, lo storico Bertini: “Ricordiamolo almeno sui social” - 21 Dicembre 2024
- Open Arms, Salvini assolto: “Il fatto non sussiste” - 20 Dicembre 2024
- Siglato l’accordo con Toremar per i collegamenti con l’Elba e la Capraia - 20 Dicembre 2024