Livorno bello a metà, la Lucchese impone l’1 a 1
18 Settembre 2016
Livorno – Quando la vittoria sembrava cosa fatta, la beffa. Ma si tratta di una beffa non certamente atroce, per il Livorno, perché, diciamolo con chiarezza, il pareggio appare come il risultato più giusto. Il derby tra Livorno e Lucchese, che tornava allo stadio d’Ardenza dopo ben 14 anni, alla fine si è chiuso 1 a 1, senza vincitori ne vinti.
La prima occasione è stata per la Lucchese, dopo una decina di minuti, ma Forte, tutto solo, ha sprecato calciando alto. La squadra di Galderisi ha preso coraggio e fiducia. Ma al 15’ è stato il Livorno a portarsi in vantaggio con Venitucci su assist di Lambrughi. Un gol bello e meritato. Che ha dato spinta ed entusiasmo al Livorno, che ha messo all’angolo la Lucchese. Il Livorno ha cercato di approfittare della situazione e ha sfiorato il raddoppio con Cellini, che allo scadere, in sforbiciata, per poco non sorprendeva il portiere Di Masi della Lucchese.
Il secondo tempo il Livorno lo ha iniziato con autorità. Dopo pochi minuti ha sfiorato il raddoppio con il solito Venitucci, che ha colpito la traversa rossonera. Ma la supremazia amaranto, nella ripresa, è durata poco. Anche se la Lucchese si esponeva alle ripartenze del Livorno, la squadra di Lucca, un po’ alla volta, ha preso il comando del gioco. E alla mezz’ora Bruccini, con tempestività, ha sparato addosso a Mazzoni, che ha neutralizzato con prontezza. Ma il gol del pareggio era nell’aria. E lo ha siglato Mingazzini che, dal limite, ha raccolto una corta respinta e segnato la rete del pareggio.
Livorno (4-3-1-2): Mazzoni; Toninelli, Rossini, Gonnelli, Lambrughi (Gasbarro 18’ st) Marchi, Giandonato, Luci; Venitucci (Borghese 36’st); Cellini (Dell’Agnello 43’ pt) Maritato Panchina Falcone, Romboli, Grillo, Morelli, Ferchichi, Gemmi, Murilo Allenatore Foscarini
Lucchese (4-3-3): Di Masi; Espeche, Dermaku (Maini 15’ st), Capuano, Cecchini (Fanucchi 9’ st); Bruccini, Mingazzini, Nolè; Longobardi (Terrani 9’ st), De Feo, Forte Panchina Nobile, Melli, Florio, Bagatini, Gargiulo, Fratini, Merlonghi, Martinez, Cecconello Allenatore Galderisi
Arbitro: Mancini di Fermo
Ammoniti: Marchi (Liv), Capuano (Luc), Di Masi (Luc).
Reti: 15’ pt Venitucci, 39’ st Mingazzini.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Da Grosseto all’Italia il movimento di Vannacci - 24 Novembre 2024
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024