Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

24 Novembre 2024

Alternanza day, studenti di Piombino Livorno e Cecina in evidenza al concorso delle Camere di commercio


Livorno, 12 maggio – Le Camere di commercio della Toscana hanno realizzato l’Alternanza Day, progetto dedicato a far conoscere le iniziative a disposizione di imprese e mondo scolastico in materia di alternanza scuola lavoro. Un tema su cui le Camere stanno giocando un ruolo sempre più determinante, inserito dalla legge tra le loro funzioni istituzionali.
“L’alternanza scuola lavoro è la storia di due mondi che devono avvicinarsi – ha detto Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio Maremma Tirreno – che troppo a lungo sono stati scollegati, fino ad avere difficoltà a parlarsi. È vitale trasmettere ai nostri giovani la cultura del lavoro, così come portare le imprese a comprendere fino in fondo il valore della formazione. Le Camere di Commercio operano a questo fine non da oggi, ma da molti anni, portando a compimento progetti di grande importanza. Solo pochi giorni fa abbiamo celebrato a Livorno la nascita di una impresa – zaino Seguro – nata tra i banchi di scuola grazie alla Camera di Commercio e il prossimo 26 maggio, con il nostro progetto Cosmo, 204 ragazzi livornesi e grossetani partiranno per vivere la loro prima esperienza di lavoro in Europa. Questa è probabilmente la sfida più importante, perché quando si scommette sul futuro, non si perde mai. Voglio ricordare che le imprese hanno da oggi in poi due importanti strumenti destinati a facilitare i percorsi di Alternanza: un Registro di Alternanza sempre più efficiente e contributi a cui accedere. Ci attendiamo una risposta molto positiva.”
A Livorno e a Grosseto l’Alternanza Day si è svolto in contemporanea, con momenti di collegamento video tra le due sedi. Tra le novità più importanti la crescita delle funzionalità del Registro Alternanza Scuola Lavoro, “costola” del Registro imprese che raccoglie le imprese disponibili ad attivare progetti di alternanza, ma soprattutto il bando della Camera di Commercio rivolto ad erogare un “voucher”, un contributo destinato alle imprese che decidono di avviare percorsi di formazione e lavoro per studenti.
L’Alternanza Day è anche l’occasione adatta per la premiazione del concorso “Storie di alternanza”, giunto alla seconda edizione ed al quale hanno partecipato sette istituti scolastici del territorio con filmati che raccontano un’esperienza di lavoro svolto presso enti pubblici o privati, imprese, associazioni. Una commissione ha esaminato i video pervenuti e individuato i primi classificati nelle categorie “licei” e “istituti tecnici”. Conquista il primo posto nella categoria Licei L’ISIS Carducci Volta Pacinotti di Piombino, Liceo di Scienze applicate, con “Openhearth, un clic scalda il cuore”: OpenHearth è una app che consente ai negozianti, con pochi semplici clic, di donare alimenti o altra merce in eccedenza, segnalando l’eventuale giacenza ad enti di beneficenza affinché provvedano al ritiro. La app ha già ottenuto il primato regionale al Premio “Impresa in Azione” ed anche un riconoscimento a livello nazionale. I ragazzi della 5^ C sono stati rappresentati alla cerimonia da Agnese Martellucci e Nicola Pastorella, accompagnati dalla dirigente scolastica Gabriella Raimo, dai professori Michele Collavitti e Adolfo Carrari (quest’ultimo in rappresentanza del Polo tecnico professionale Meccanica.Mente) (nella foto).
Il Liceo artistico Vespucci Colombo di Livorno si è classificato 4° con il progetto “Natale in Fortezza”. Nella categoria Istituti tecnici e professionali l’Istituto Professionale Marco Polo di Cecina, con quattro classi ha ottenuto il secondo posto in classifica con il progetto “La coltura diventa cultura”.
Presentato infine un altro progetto di eccellenza, emblema della migliore “alternanza”:
Un’isola per le scuole, progetto di alternanza che si svolge all’aperto con specifici programmi che coinvolgono una serie di discipline ed abilità, dall’osservazione delle scienze naturali alla chimica, dalla storia alla geografia, incentivando attività anche manuali nel rispetto dell’ambiente. Già presentato a Livorno qualche mese fa, viene ora riproposto sull’intero territorio di competenza della Camera di commercio quale modello efficace e innovativo da incentivare.
I vincitori del Premio “Storie di alternanza”
Categoria Licei -1° classificato Carducci Volta Pacinotti di Piombino (LI) – Liceo Scienze applicate – classe 5 C -Titolo progetto: Openhearth, un clic scalda il cuore.
OpenHeart è un APP che vuole supportare le varie fasi della donazione, consentendo agli esercenti di piccoli e grandi negozi, di segnalare l’eventuale giacenza alimentare e non, in modo da permettere agli enti di beneficenza di provvedere al ritiro.
2° classificato IISS Polo Aldi – Liceo Scientifico Marconi di Grosseto – Indirizzo Scienze applicate classe 4°E Titolo progetto: Gocce di Maremma. Progettazione e realizzazione di un percorso cicloturistico
E’ stato progettato e realizzato un percorso cicloturistico incentrato sul tema del rapporto storico, economico ed ambientale dell’acqua con il territorio della Maremma.
3° classificato – IISS Polo Aldi – Liceo Scientifico Marconi di Grosseto – Indirizzo Ordinario 3°A, 4°A, 4°B e Indirizzo Scienze Applicate 4°F. Titolo progetto: Inchiesta sul fenomeno della desertificazione commerciale
Attraverso la collaborazione con diversi professionisti dell’informazione, sono stati elaborati servizi di carattere giornalistico incentrati sull’analisi del fenomeno della cosiddetta “desertificazione commerciale dei centri urbani”, ponendo l’accento in particolar modo sul centro storico di Grosseto.
4° classificato Liceo Artistico Vespucci Colombo di Livorno – 3 B LAG e 3C LAD
Titolo progetto: Natale in Fortezza. Progettazione ed allestimento della scenografia per la manifestazione natalizia “Natale in Fortezza”.
Categoria Istituti tecnici e professionali
1° classificato – IIS Polo Bianciardi di Grosseto – Tecnico della Grafica e della Comunicazione 4°A, 5°A
Titolo progetto: Il Palazzo del Governo di Grosseto 1927 – 90 anni di storia in evento
Gli studenti hanno curato la comunicazione, la creazione di pannelli e l’attività di ciceronato in occasione della Mostra dedicata al Palazzo del Governo di Grosseto per i suoi 90 anni di storia
2° classificato – Ist. Tecnico Professionale Marco Polo di Cecina (Li) – 4 A SC SERVIZI COMMERCIALI, 4 B SC SERVIZI COMMERCIALI, 4 C SCP SERVIZI COMMERCIALI PUBBLICITARI, 4 D SCP SERVIZI COMMERCIALI PUBBLICITARI Titolo progetto: La coltura diventa cultura
Organizzazione di attività promozionali per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del Parco Archeologico di San Vincenzino a Cecina.
3° classificato – ISIS F. Zuccarelli – Istituto Tecnico Economico di Pitigliano Indirizzo Sistemi Informativi Aziendali 4°A – Titolo progetto: Virtual sense and Maremma stay. Sono state create due app, Virtual Sense e Maremma Stay, entrambe dedicate al turismo e ai molteplici potenziali fruitori del territorio, ivi compresi quelli con disabilità.

10 maggio 2018 Ufficio Stampa CCIAA della Maremma e del Tirreno