L’humour di Paola Pasqui: in cerca di rogne a Villa Trossi
11 Luglio 2018
Livorno, 11 luglio 2018 – Venerdì 13 luglio alle ore 21.30, torna a Villa Trossi Paola Pasqui, questa volta con lo spettacolo “Sei personaggi in cerca di rogne”.
Come sempre, Paola trae ispirazione dalla realtà, distorcendola a uso e consumo di una risata e, auspicabilmente, di una riflessione. Alcuni personaggi sono simili a lei, anime perse in un mondo sempre meno comprensibile, probabilmente troppo lontane dalla pancia del Paese, direbbero alcuni (e meno male, aggiungerebbero altri, viste le condizioni in cui versa la pancia del Paese), altri riecheggiano con levità la crudeltà profonda dei tempi che stiamo vivendo, altri ancora affermano con forza il loro essere un semplice ‘divertissement’. Poiché Paola (nella foto) è convinta che sia impossibile essere seri se non si è un po’ frivoli, nessuno si aspetti pesanti considerazioni didascaliche.
Cabarettista da tempo immemorabile, non avendo, come si dice da queste parti, “un giro di sveglia”, vincitrice del Premio Gianni Lenci ai suoi esordi nel 1996 (purtroppo la targa è andata persa in un trasloco, ma la gloria e la boria splendono ancora) e del Premio A.N.P.I come donna di spettacolo cittadino nel 2006, una comicità che parte da un quotidiano labronico con un occhio di riguardo verso l’humour britannico ed yiddish, Paola, dopo aver trascorso l’intera giornata del 13 luglio a macerarsi nell’ansia e a pentirsi di aver intrapreso questa attività, cercherà di condurvi in un viaggio tragicomico attraverso le contraddizioni e le nevrosi del nostro tempo. Nevrotica sopraffina lei per prima, mette a servizio del cabaret le sue molteplici idiosincrasie, fra cui troneggiano le espressioni “università della vita” e “scuola della strada’”. Appena le ode, comincia a sbattere molto forte la testa nel muro, a un occhio attento non sfuggiranno i bernoccoli occultati sotto la chioma di imbarazzante foltezza.
I biglietti, al costo di € 10, posto unico saranno disponibili da un’ora prima dello spettacolo, all’ingresso della villa Trossi, in Via Ravizza 76. Prenotazioni al numero 3393422139.
www.fondazionetrossiuberti.org
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024