Quale ruolo per il futuro ospedale di Livorno?
21 Dicembre 2018
(Franco Concetto) Livorno, 21 dicembre 2018 – La decisione di realizzare il nuovo ospedale di Livorno nell’area della ex Pirelli, in parte anche dentro il perimetro dell’attuale presidio ospedaliero, non può che lasciare soddisfatti. La soluzione, infatti, coincide con quella che molti livornesi avevano auspicato fin da quando si aprì la vertenza del nuovo ospedale a Montenero, poi bocciata. Su questa ipotesi, la scorsa estate, si erano pubblicamente impegnati sia il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin.
E’ importante che la scelta è il punto di arrivo di un’approfondita analisi della questione, su cui dapprima la Regione era contraria e che a Livorno è stata sostenuta da molti, non solo istituzioni ma anche cittadini, prima e durante la legislatura che adesso arriva al termine. I livornesi, attraverso comitati ed associazioni, hanno contribuito, con la loro azione, a creare le condizioni per arrivare a questo risultato, che va visto come risultato positivo e collegato all’impegno e alla partecipazione perché affonda le sue radici nel referendum che, otto anni fa, bocciò la proposta del nuovo ospedale a Montenero sostenuta dall’allora sindaco Alessandro Cosimi.
Adesso che il luogo dove edificare il nuovo ospedale, finalmente, è stato individuato, e che i rischi speculatori che apparvero legati al progetto di Montenero sembrano definitivamente tramontati, occorre far chiarezza, una volta per tutte, sul ruolo che l’ospedale di Livorno dovrà avere nell’ambito sanitario della Toscana e in particolare della fascia costiera in collegamento con quello di Pisa.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024