Accordo in vista, la Fortezza Vecchia per adesso non rischia la chiusura
12 Febbraio 2020
(Anna Viola) Livorno, 12 febbraio 2020 – Per impedire la chiusura della Fortezza Vecchia si ricorrerà al federalismo culturale. Questo è l’esito della riunione svolta oggi, mercoledì 12 febbraio, tra Regione Toscana, Comune di Livorno, Autorità portuale del Tirreno settentrionale, Agenzia del Demanio e Camera di Commercio del Tirreno e della Maremma, che si sono riunite per discutere in dettaglio su come procedere per mantenere a disposizione della città di Livorno la fortezza medicea.
Nel corso dell’incontro è stata elaborata una prima bozza del protocollo di intesa con il quale verranno definite le linee procedurali da seguire ai fini del trasferimento della proprietà del monumento dall’Agenzia del Demanio a Regione Toscana e Comune di Livorno. L’Autorità portuale manterrà una partecipazione attiva all’interno della struttura attraverso il proprio Livorno Port Center.
L’obiettivo primario, condiviso da tutti i partecipanti, rimane la valorizzazione della Fortezza Vecchia, sotto tutti gli aspetti, dalla gestione, alla fruizione, manutenzione e promozione del complesso monumentale.
Nelle more della definizione del tutto, l’Autorità di sistema portuale richiederà, a seguito della sottoscrizione del protocollo, la proroga della concessione fino al 31 dicembre 2020.
La vicepresidente della Regione ed assessore alla Cultura, Monica Barni, e il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, hanno commentato con soddisfazione gli esiti dell’incontro.
Secondo quanto riporta Toscana Notizie, agenzia stampa della Regione Toscana, la vicepresidente Barni ha affermato: “Avevamo un obiettivo. Garantire a Livorno e alla sua comunità di poter continuare a vivere pienamente, scongiurandone la chiusura, uno dei propri luoghi simbolo, la Fortezza Vecchia. L’esito della riunione di oggi, che ha visto protagonisti positivi tutti i soggetti istituzionali coinvolti, ha aperto la strada ad una soluzione che potrà offrire tutte le garanzie perché questo bene continui a svolgere il suo ruolo nella vita della città. La soluzione individuata e condivisa consentirà, nel segno del federalismo culturale, una piena valorizzazione di questo straordinario bene monumentale, facendone ancora di più un polo di riferimento per la vita culturale livornese e per le attività del suo cuore, il porto”.
Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha aggiunto: “Dopo la segnalazione della problematica relativa alla Fortezza Vecchia e il rischio della chiusura, l’Amministrazione comunale ha dato subito la propria disponibilità ad affiancare l’Autorità di sistema in questo percorso, così come ha fatto la Regione Toscana. Siamo contenti di poter contribuire alla proroga della concessione in modo da poter strutturare un progetto più complessivo e organico, affinché questo bene non rischi la chiusura”.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Da Grosseto all’Italia il movimento di Vannacci - 24 Novembre 2024
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024