Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

26 Novembre 2024

Una motovedetta della Guardia costiera (foto d'archivio)

Un malore stronca la vita una sub nelle acque del Boccale, inutili i soccorsi


(Tony Faini) Livorno, 9 maggio 2021 – Una donna di 49 anni, Simona Neri, originaria di Imperia ma livornese d’adozione, ha perso la vita questa mattina, domenica 9 maggio, nel corso di un’immersione al Boccale. La donna, che era sommelier della Fisar e lavorava nel negozio Facile Ristrutturare nel centro di Livorno, stava frequentando un corso per subacquei.

La Neri, indossata la muta, si era immersa con l’istruttore e un’amica, tra l’altro anestesista all’ospedale cittadino. I tre erano arrivati via terra e si erano calati a quattro cinque metri dalla scogliera. Ma all’improvviso, mentre stavano esplorando i fondali, ha accusato un malore. E’ riuscita a risalire in superficie. L’istruttore si è reso subito conto della situazione e ha chiesto aiuto. L’istruttore e l’amica l’hanno riportata a terra e quest’ultima ha tentato la rianimazione. Un uomo che stava prendendo il sole sugli scogli ha chiamato i soccorsi. Sul posto è giunta un’ambulanza della Misericordia di Montenero con i volontari e personale infermieristico. E’ stato effettuato il massaggio cardiaco. Nel tentativo di salvare la donna è stato utilizzato anche il defibrillatore, ma inutilmente. La Guardia costiera è invece giunta con il personale medico. La subacquea è stata intubata e il tentativo di rianimazione è andato avanti per circa un’ora. Anche i Carabinieri ed i Vigili del fuoco, con i loro mezzi, sono giunti in supporto. Da Massa si è alzato in volo un elicottero Pegaso che però, dopo essere arrivato a Castel Boccale, alla notizia del decesso di Simona ha fatto ritorno alla base.

A provocare il decesso della donna, probabilmente, è stato un arresto cardiaco. La notizia della scomparsa della Neri, in ogni caso, ha suscitato molta commozione in città. La donna, appassionata di animali e in particolare di pappagalli, abitava a Livorno come la madre e la sorella, che subito sono arrivate al Boccale. Fotografa per hobby, abitava sul Pontino.

Alle indagini giudiziarie, coordinate dal sostituto procuratore Massimo Mannucci, è stata delegata la Guardia costiera. I militari hanno sequestrato la bombola e l’attrezzatura utilizzata per l’immersione e hanno già ascotato i testimoni dell’accaduto. Non è escluso che venga disposta l’autopsia.

Tags: , ,