Chiusi alcuni locali per lesioni alle scuole Micheli
2 Febbraio 2017
Livorno – 2 febbraio. Allarme alle scuole G.Micheli di piazza XI Maggio per due lesioni, ma non si sono avute conseguenze per alunni e personale. Questa mattina i tecnici del Comune e i vigili del fuoco sono intervenuti presso il complesso scolastico per una verifica e hanno disposto la chiusura a scopo precauzionale di due refettori su cinque e di quattro aule.
Il provvedimento si è reso necessario dopo l’individuazione di due lesioni in corrispondenza delle finestre dei due refettori al piano terra. Lo conferma il Comune in una nota.
Due settimane fa, infatti, i tecnici del Comune sono intervenuti in seguito alla caduta di alcuni frammenti d’intonaco sia dalla facciata esterna che all’interno della scuola. E’ stata incaricata un’impresa specializzata per effettuare l’intervento di messa in sicurezza, rimozione dell’intonaco pericolante e, allo stesso tempo, è stata saggiata la stabilità delle facciate.
Durante i lavori di ripristino degli intonaci, poi, è stata individuata una prima crepa e alcuni genitori degli alunni, preoccupati, questa mattina hanno chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco.
Sul posto si sono recati anche i tecnici del Comune che hanno appunto verificato l’esistenza di queste due lesioni e hanno deciso, in accordo con la Dirigente scolastica, di chiudere temporaneamente e a scopo precauzionale i due refettori al piano terra e le aule corrispondenti al primo e secondo piano.
Il Comune ha immediatamente incaricato la ditta, che è già al lavoro nella scuola, di effettuare anche i lavori di risistemazione delle due lesioni.
L’intervento durerà il minor tempo possibile, al massimo 10 giorni lavorativi.
Il servizio di refezione verrà garantito ugualmente, attraverso l’utilizzo degli altri 3 refettori agibili.
“Questa è una delle scuole più antiche di Livorno e come è ovvio necessita di attenzione e manutenzione – ha commentato la vicesindaco Stella Sorgente – Noi su questo punto ci siamo impegnati tanto e continueremo ad investire anche nei prossimi tre anni. E’ ovvio, però, che in questi casi è fondamentale la comunicazione con i genitori. Per questo abbiamo deciso, insieme alla dirigente scolastica, di organizzare nei prossimi giorni un incontro con le famiglie per rispondere alle loro domande e spiegare loro gli interventi in programma”.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024