Apprendisti in aziende toscane, on line i percorsi di formazione
13 Febbraio 2017
Firenze – 13 febbraio. Da oggi 13 febbraio 2017, i nuovi apprendisti assunti nelle aziende toscane potranno trovare on line i percorsi di formazione necessari ad acquisire le competenze di base necessarie alla loro crescita personale e professionale. La Regione Toscana ha stanziato 19 milioni di euro.
Per questo basterà che le imprese interessate consultino il nuovo Catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante, che la Regione mette a disposizione di imprese e cittadini per sviluppare le competenze di base che ogni lavoratore deve possedere, indipendentemente dal settore di occupazione e di fruire di servizi di orientamento e sostegno durante il contratto di apprendistato.
“Grazie al nuovo catalogo – commenta l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco – puntiamo a rendere più omogenee a livello territoriale le opportunità offerte a imprese e cittadini per formare quelle competenze di base che sono indispensabili, prima di tutto, per lo sviluppo personale di ciascuno e che sono parte integrante del contratto di apprendistato professionalizzante. L’apprendistato è uno strumento che ha delle potenzialità ma che, oggi, è ancora troppo poco utilizzato. Il catalogo è quindi essenziale per garantire la qualità oltre che l’omogeneità dell’offerta formativa”.
Con i percorsi formativi messi a disposizione dal catalogo, per gli apprendisti sarà possibile sviluppare le competenze di base che ogni lavoratore deve possedere, indipendentemente dal settore di occupazione e di fruire di servizi di orientamento e sostegno per la durata del contratto di apprendistato.
Ad ogni apprendista che usufruirà dell’offerta formativa pubblica, verrà riconosciuto un voucher, il cui importo, calcolato in base al numero di ore e alla tipologia del percorso formativo, varia da un minimo di 293,80 a un massimo di 1.425 euro.
La durata dell’offerta formativa pubblica tiene conto del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione ed è determinata dalla normativa per l’intero periodo di apprendistato. In particolare si prevedono 120 ore per gli apprendisti privi di titolo di studio o in possesso della licenza elementare o di scuola secondaria di primo grado; ottanta ore, per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale; quaranta ore, per gli apprendisti in possesso di laurea o di titolo equivalente.
Il Catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica avrà validità fino ad esaurimento delle risorse disponibili stanziate per ciascuna area territoriale, oltre 19 milioni per l’intero territorio regionale, e comunque per un periodo non superiore a 48 mesi dalla data della sua approvazione.
Il contratto di apprendistato professionalizzante è rivolto giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e agli adulti senza limiti di età, se beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024