Incontro del Comune con gli studenti per scuola e città intelligenti
14 Febbraio 2017
Livorno – 14 febbraio. Continua con successo My smart school: una scuola intelligente per una città intelligente, il progetto europeo finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+ che punta a mettere in relazione educazione, ambiente, capacità e creatività degli studenti delle scuole primarie con un utilizzo appropriato delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (NTIC).
Dopo il meeting del maggio scorso che ha visto un centinaio di bambini francesi e spagnoli visitare la nostra città e confrontarsi su queste tematiche con i loro coetanei del Circolo didattico La Rosa, protagonisti del progetto, “MY smart school” prevede ora l’organizzazione di un Consiglio Comunale ad hoc, completamente dedicato agli studenti.
Nell’ottica di arrivare preparati a questo importante appuntamento istituzionale, domani, mercoledì 15 febbraio, il Presidente del Consiglio comunale Daniele Esposito e l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile Giuseppe Vece faranno tappa nelle scuole del Circolo didattico La Rosa per incontrare gli studenti della V A Villa Corridi e della V A Lambruschini.
I piccoli ecologisti avranno così la possibilità di confrontarsi direttamente con l’Amministrazione comunale, da una parte su temi di importanza fondamentale per il loro futuro come la tutela e la sostenibilità ambientale, dall’altra, sull’impiego delle nuove tecnologie applicate a esse.
La particolarità del progetto “My smart school” rispetto ad analoghe iniziative europee legate agli stessi argomenti, è infatti proprio la sua dimensione smart: ai bambini è data l’opportunità di mettere in gioco la propria creatività su progetti relativi al rispetto dell’ambiente utilizzando le NTIC, per una scuola più intelligente e, dunque, più coinvolgente.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024