Collesalvetti. Incontro per la cabina di regia dell’Area Costiera Livornese
20 Luglio 2016
Collesalvetti – Si è tenuto un incontro preparatorio tra istituzioni locali e organizzazioni sindacali in vista della Cabina di Regia sull’Accordo di programma per il rilancio competitivo dell’Area Costiera Livornese, che si terrà a Livorno il 25 luglio prossimo.
“Durante la riunione, nella quale abbiamo fatto il punto della situazione, ho positivamente registrato la volontà di lavorare in modo congiunto sulle priorità in agenda” ha dichiarato il Sindaco Lorenzo Bacci, “in primis la ricerca di misure di sostegno al reddito per i tanti lavoratori per i quali, in questi mesi, stanno terminando gli ammortizzatori sociali”.
A seguito del colloquio avuto nei giorni scorsi con l’Assessore regionale Cristina Grieco, quale Presidente del Coordinamento nazionale delle Regioni in materia di istruzione, lavoro, ricerca e innovazione, il Sindaco Bacci ha provveduto a informare i Sindacati che il Ministro Poletti ha positivamente accolto la proposta di misure specifiche ad hoc per le aree di crisi e proprio su questo si terrà un incontro tra il Ministro e la delegazione toscana composta dal Presidente Rossi, dal Consigliere Simoncini e dalla stessa Assessore Grieco, il prossimo 21 luglio a Roma.
Il 25 luglio pertanto, in occasione della Cabina di Regia, saranno disponibili ulteriori elementi sul tema specifico e sarà possibile approfondire insieme alla Regione i risultati della call per il Piano di Reindustrializzazione realizzata da Invitalia che ha visto 71 manifestazioni di interesse nei confronti dell’area Collesalvetti – Livorno – Rosignano.
Approvato il piano di riconversione e riqualificazione industriale di Livorno
Martini: “Finalmente abbiamo strumenti concreti per attrarre investitori qualificati. Ora confrontiamoci in Cabina di regia
Intanto è stato approvato questa mattina a Roma in sede tecnica il Piano di riconversione e riqualificazione industriale dell’area livornese.
Al tavolo tecnico istituito al ministero dello Sviluppo economico hanno preso parte tutti i soggetti firmatari dell’accordo di programma per il rilancio dell’area livornese, tra cui Regione, Autorità portuale e per il Comune di Livorno, l’assessore alle Attività produttive Francesca Martini.
Il piano rappresenta un importante traguardo visto che declina in modo operativo gli impegni presi nell’ambito dell’Accordo di programma. In particolare vengono identificati alcuni settori imprenditoriali che potranno beneficiare dei 10 milioni di euro messi a disposizione da Invitalia per le imprese interessate a insediarsi nei territori. Il bando verrà pubblicato a ottobre, mentre i primi progetti saranno presentati a gennaio.
“Finalmente si cominciano a vedere i primi frutti concreti dell’accordo di programma – sottolinea l’assessore Martini -. Si tratta di un bel segnale per il territorio che consente di impostare efficaci politiche di marketing territoriale. E’ necessario però che queste informazioni vengano condivise con le imprese e le organizzazioni sindacali, già a partire dalla Cabina di regia che si terrà a Livorno il 25 luglio prossimo. E’ solo attraverso il lavoro di squadra che possiamo sperare di attrarre investitori qualificati nell’area livornese”.
Qualche incertezza si registra invece in ordine alla possibilità di svincolare i due milioni e mezzo previsti dal Ministero dei Trasporti per cofinanziare lo scavalco ferroviario Porto di Livorno – Interporto di Guasticce. Questo perché ad oggi non è ancora stato licenziato un progetto definitivo.
Il tavolo tecnico ha comunque provveduto ad approvare il piano riconversione e riqualificazione industriale che potrà però essere integrato successivamente con la documentazione mancante entro settembre.