Opinioni in pillole di Luciano Ferrari
14 Novembre 2017
Livorno, 14 novembre. Si dice che siamo un paese vecchio! Forse perchè il vecchi non lasciano spazio ai giovani. Alla televisione,nei comuni prevalgono le dinastie,se non fai parte della dinastia non vai avanti. I giovani se ne vanno all’estero, i vecchi che vanno a spendere la pensione in Portogallo, ritornano nell’amata patria.
Paese di vecchi per forza,il paese ha adottato dei meccanismi che non lasciano spazio a i giovani. Scherzando ma non troppo,i migranti saranno quelli che sfonderanno questo maledetto muro, e allora l’Italia sarà Africa 2.
Chissà perchè ma a leggere le notizie oggi sulla situazione del nostro paese viene in mente Alessadro VI Borgia, il papa, e le figlia Lucrezia,il fratello Cesare detto il Valentino e i tradimenti che affossarono la nostra bella Italia. Bella ,ricca di tesori e di bellezze. Siamo a cavallo tra il quattrocento e cinquecento. Eppure oggi ci sono delle similitudini impressionanti, le banche , banchieri, le eccellenze in tutti i campi. Ma non cambiamo mai? Due grandi Machiavelli e Guiicciardini,e facendo un passo indietro Dante,il ghibellin fuggiasco.
Marzabotto è una tragica ferita nella coscienza e nella memoria degli italiani. Che nessuno la offenda
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024