A Tirrenia convegno degli agenti di commercio
3 Maggio 2018
Livorno, 3 maggio 2018. E’ un categoria di imprenditori che non si nota, quella degli agenti di commercio, poichè anello di collegamento tra cliente finale (tutti noi cittadini) e gli operatori che propongono merci o servizi : eppure è tramite loro che passa gran parte del PIL nazionale.
Nell’immaginario vengono magari associati al classico scaltro venditore, qualche volta “imbonitore”, ma oggi e ancor di più lo sarà domani si tratta di un imprenditori (tali sono con tutti i rischi e gli adempimenti conseguenti) dotati di professionalità, per svolgere consulenza commerciale ai propri clienti e coadiuvarli nel gestire le proposte alla clientela finale.
Categoria non certo priva di problemi, dovuti alla crisi economica perdurante ma anche a carichi amministrativi spesso inappropriati per una ditta individuale che opera,in genere, “armata” di auto e computer, si ritroverà venerdi 4 maggio 2018, dalle ore 10, al Cosmopolitan Golf Club di Tirrenia per un convegno, organizzato da FNAARC Pisa e ALIARDICA-FNAARC LIvorno ( sezioni di FNAARC-CONFCOMMERCIO la maggiore associazione nazionale di categoria) : un raro momento d’incontro, trattandosi di operatori che viaggiano singolarmente nel territorio per visitare la clientela, alla presenza dei massimi referenti del settore.
Un’occasione per aggiornarsi circa le ultime novità fiscali, legali, riguardanti gli accordi economici collettivi e concernenti l’ENASARCO, la cassa previdenziale obbligatoria degli agenti e rappresentanti di commercio.
Un’opportunità anche per gli avvocati (sono previsti due crediti normativi ordinari per i partecipanti) per avere un quadro più ampio delle norme che toccano questa particolare tipologia imprenditoriale.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024