Bioraffineria di Stagno, la Sinistra di Collesalvetti chiede la Vis alla Regione
19 Settembre 2019
Collesalvetti, 19 settembre 2019 – La Sinistra di Collesalvetti, considerate le problematiche ambientali della frazione di Stagno e alle luce dei risultati del quinto rapporto Sentieri, ha chiesto alla Regione Toscana di assoggettare l’area interessata dal nuovo progetto di bioraffineria che dovrebbe sorgere al posto dell’attuale impianto Eni di Stagno alla Vis, la valutazione di impatto preventivo sulla salute, secondo quanto previsto dalle normative e in particolare dal codice dell’ambiente.
La valutazione di impatto sulla salute serve a fornire informazioni a chi programma o decide in merito alle conseguenze di quanto si intende realizzare. La Regione è competente in materia. La Vis è considerata uno strumento chiave per l’analisi preventiva degli impatti sulla salute di un piano o di un progetto ed attraverso la partecipazione dei cittadini può contribuire ad evitare o mitigare i conflitti rafforzando al contempo la fiducia nelle istituzioni.
A rendere noto la decisione della Sinistra di Collesalvetti è in data odierna, giovedì 19 settembre, lo stesso movimento politico attraverso un comunicato firmato dal coordinatore Luca Chiappe.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024