Dizionario breve della Costituzione
23 Gennaio 2018
(Mario Lorenzini) Livorno, 23 gennaio. Dopo settanta anni si sente ancora il bisogno di un dizionario per conoscere la Costituzione?
I due circoli politici cittadini-Einaudi e Modigliani lo hanno ritenuto necessario e hanno invitato il professor Panizza dell’Università di Pisa che ha presentato appunto “Dizionario breve della Costituzione italiana”. Mi sono guardato intorno nella sala de “Il Tirreno” e speravo di vedere ragazzi,studenti invece soli capelli grigi e bianchi. E allora ho preso nota degli interventi per rinfrescare la mia memoria che di anni ne ha tanti,e ricorda il cd che il Presidente della Repubblica Scalfaro mi mandò.
Una riflessione si impone in questo delicato momento della via del Paese.
La Costituzione deve essere prima di tutto conosciuta dai giovani ma guarda caso che dai programmi della Scuola Media l’allora Ministra Gelmini cancellò l’educazione civica e lo ha fatto presente all’uditorio una docente e dirigente in pensione.
La Costituzione va rispettata, ma anche adeguata ai tempi e tutti ci rendiamo conto che per esempio sul Lavoro in questi ultimi venti anni insieme al progresso tecnologico non ha fatto uguali passi in avanti il diritto e la difesa del lavoro a tutto danno del cittadino. Al termine dell’incontro un po’ di delusione. Speriamo di assistere a qualche altra iniziativa al riguardo.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024