Enigmistica che passione: corso all’Unitre
6 Novembre 2018
Livorno, 6 novembre 2018. Venerdì 9 novembre inizierà il corso di Enigmistica classica nella sede dell’Unitre in piazza Attias e si articolerà in 5 incontri che sveleranno ai nuovi iscritti i segreti di Edipo e dei suoi seguaci.
Al timone degli incontri ci sarà Simonetta Del Cittadino (nella foto)/,solutrice e collaboratrice di varie riviste a tema che da anni si occupa dell’argomento e della sua diffusione a Livorno e non, avendo tenuto corsi anche a Genova nell’ambito di un service dei Lions. Ma cosa è in realtà l’enigmistica e soprattutto quella classica da non confondere con le parole crociate,ideate solo nel ‘900?
Enigmistica si può definire l’
arte antica quanto l’uomo di comporre e risolvere enigmi per puro divertimento o per sfida verso gli altri. Una lotta titanica fra l’autore e il solutore che si perde nella notte dei tempi da quando Edipo ebbe la vita sconvolta dal vaticinio dell’oracolo di Delfi che gli predisse in poche parole una vita infelice e piena di ostacoli, ma sopratutto quando risolse l’indovinello della Sfinge che gli permise l’accesso a Tebe là dove si compì il suo infelice destino e da allora seguaci di Edipo ce ne sono stati tanti e “sotto il velame de li versi strani” c’è un mondo quasi completamente sconosciuto che conta centinaia di adepti.
Il corso, oltre alla Del Cittadino, sarà coadiuvato dalla presenza di Laura Neri, grafica ed illustratrice di rebus, che sviluppa e pubblica le sue opere sulle principali riviste a tema.
Per iscriversi e scoprire un mondo parallelo, basta telefonare allo 0586 899344.
Che Edipo sia con voi in questa bella e nuova avventura!
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Angela Rafanelli nuova assessora alla Cultura del Comune di Livorno - 1 Gennaio 2025
- Veterinaria, Gonzaga: “Anche la fitoterapia ci viene in aiuto nella cura dei pet” - 27 Dicembre 2024
- Cultura contadina, all’Elba concluso il progetto dei Cittadini Custodi - 24 Dicembre 2024