Eureka! Funziona!: gli alunni e le nuove tecnologie
27 Aprile 2017
Livorno – 26 aprile. Domani, venerdì 28 aprile p.v. alle ore 9.30, presso la sede di via Roma 54 a Livorno, si svolgerà la cerimonia conclusiva del Progetto “Eureka! Funziona!”, promosso dalla Sezione Metalmeccanici di Confindustria Livorno Massa Carrara e patrocinato dall’Azienda associata Kayser Italia.
L’iniziativa si rivolge ai bambini del quinto anno della scuola primaria e si ispira a un’esperienza analoga avviata in Finlandia fin dal 2003. Il progetto è ideato da Federmeccanica in accordo con il MIUR ed in collaborazione con numerose Associazioni del Sistema Confindustria, per promuovere il “sapere tecnico” e per orientare al lavoro di gruppo fin dalle elementari.
Ai partecipanti viene chiesto di progettare, partendo da un kit contenente materiali vari, un giocattolo funzionante. I gruppi partecipanti si suddividono i compiti e ognuno contribuisce alla realizzazione del progetto proprio come avviene nello studio e sviluppo di un prodotto industriale (progetto, disegno, studio grafico, realizzazione studio campagna pubblicitaria del giocattolo).
Venerdì sarà dunque la giornata nella quale i 10 “giocattoli finalisti”, ideati e creati dai piccoli alunni livornesi, verranno presentati per la premiazione della fase provinciale.
Le Scuole elementari partecipanti sono l’Istituto “L’Immacolata” e la Scuola Primaria “Gianni Rodari”.
Il gruppo di bambini di quinta, vincitore della competizione territoriale di “Eureka! Funziona!,” parteciperà alla premiazione nazionale che si terrà il prossimo 26 maggio all’Auditorium dell’Università Iulm, a Milano.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024