Il 3 dicembre lo Spi elbano celebra Santa Barbara
1 Dicembre 2019
(Stefano Bramanti) Portoferraio, 1 dicembre 2019 – Il sindacato pensionati dello Spi Cgil dell’isola D’Elba, dopo aver celebrato il 25 novembre scorso la prima Festa della Terza età, comprendente la Giornata internazionale contro le violenze sulla donna, ed aver inaugurato la Panchina Rossa a Portoferraio, organizza per martedì prossimo, 3 dicembre, alle 10, nella sala consiliare della frazione di Rio Marina, un incontro pubblico per festeggiare tutti insieme Santa Barbara, patrona dei minatori.
L’incontro è aperto a chiunque sia interessato. Hanno in ogni caso assicurato la presenza i dirigenti dello Spi Cgil elbano, i quali hanno invitato i rappresentanti del comune di Rio. Nell’occasione saranno consegnati attestati a ex minatori od altri riconoscimenti alla memoria e al termine dell’iniziativa ci sarà un brindisi augurale per tutti i presenti.
“Questo è un momento importante, che celebreremo ogni anno”, commenta il segretario nel sindacato pensionati, Franco Dari. “Le attività minerarie hanno una storia di secoli nel nostro territorio. Le miniere sono state, per tutta la comunità elbana, una fonte economica di rilievo, un impegno lavorativo duro per centinaia di persone, che hanno dovuto affrontare una vita non facile e qualcuno più sfortunato ha anche perso la vita. Dal nostro passato, che dobbiamo conoscere. possiamo imparare a vivere meglio nel presente e nel futuro. Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che parteciperanno”.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024