Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

23 Novembre 2024

Il manifestro della rassegna "Parole,. passi, sogni" (foto tratta da imternet)

Il libro su Picchi e Magnozzi al festival letterario di Marano sul Panaro


(C. C.) Livorno, 18 marzo 2022 – Sarà presentato al Festival della letteratura di Marano sul Panaro, in provincia di Modena, il libro “Quello stadio è il nostro stadio, emozioni e sentimenti come li avrebbero raccontati Picchi e Magnozzi”, del giornalista livornese Marco Ceccarini, redattore dell’agenzia regionale Toscana Notizie..

Il volume, edito da Ctl di Livorno, contiene due monologhi, nei quali i protagonisti sono Armando Picchi e Mario Magnozzi, che evidenziano il lato umano, anche se quelle che sono prese in maggiore considerazione sono soprattutto le vicende sportive e pubbliche e non il lato riservato, personale degli stessi, per consapevole scelta dell’autore.

La rassegna, dal titolo “Parole, passi, sogni”, si svolgerà dall’8 al 10 aprile prossimi al Teatro comunale di Marano. Del libro di Ceccarini si parlerà sabato 9 aprile, a partire dalle 11, nell’ambito dell’incontro “Storie di sport” assieme ai volumi “Orange football” di Arnaldo Melloni e “L’atleta del re” di Stefano Ferrari.

Il libro “Quello stadio è il nostro stadio”, attraverso una formula originale, riesce a toccare l’anima del lettore, collegandola alla dimensione sportiva e alla livornesità, come ha scritto nella prefazione lo scrittore Giorgio Bernard.

Il volume, come ha scritto ancora Bernard, “è molto più di una storia” e risulta commovente e suscita sentimenti proponendo le vicende umane e sportive dei due campioni livornesi. L’obiettivo di Ceccarini era rendere omaggio a questi due grandi uomini e calciatori in occasione del cinquantesimo della loro dipartita. Entrambi, infatti, sono scomparsi nel 1971, anche se nati in periodi differenti. Magnozzi era del 1902, Picchi del 1935.

E’ possibile acquistare il libro anche in via diretta dall’editore Ctl. L’acquisto diretto dalla piattaforma della casa editrice consente peraltro un piccolo sconto (per info clicca su questo link).

Tags: , ,