Incontro con Lorenzo Gasparrini, disertore del patriarcato, a “Le Cicale Operose”
27 Aprile 2017
Livorno – 27 aprile. Domani, venerdì 28 aprile 2017 alle ore 19, alla Libreria caffè “Le Cicale Operose”, Corso Amedeo 101, incontro con Lorenzo Gasparrini e il suo libro “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni “, settenove editore 2016.
L’autore descrive la vita comune di un uomo, dall’infanzia all’età adulta, per mostrare come il sessismo – strumento con il quale il sistema patriarcale si mantiene e si evolve – condizioni il suo sviluppo, il suo linguaggio, le sue abitudini, la sua visione del mondo. I giochi dell’infanzia, i rapporti con l’altro sesso e con gli altri generi, la vita di coppia, il lavoro e la socialità.
Il privilegio che il sistema patriarcale, anche nella sua forma soft di paternalismo, attribuisce all’essere maschio, ha in sé un prezzo alto, secondo Gasparrini che, partendo da sé scrive:”….i vantaggi sociali che il patriarcato mi conferisce per il solo appartenere a questo genere sono pagati a caro prezzo, non solo dagli altri generi, ma anche dal mio, che si vede confinato in un mondo di virilità, di mascolinità, machismo, maschilismo, prepotenze, razzismi vari e che mi pone sempre obiettivi irraggiungibili. Il tutto mentre mi istupidisce raccontandomi che tutto ciò è innato, immutabile, perché è, con la più ipocrita delle parole, naturale. “
L’autore ci avverte anche che ogni uomo incorpora pregiudizi e abitudini sessiste, diventando parte attiva di una politica discriminatoria. e che “…. non si nasce antisessisti: solo una presa di coscienza libera e critica da parte degli uomini sul patriarcato vigente, può offrire uno sguardo maschile nuovo sui rapporti tra i generi e liberare dai condizionamenti sociali l’immagine che gli uomini hanno di sé”. Con il suo libro Lorenzo Gasparrini ci offre una ricca ed utile dote di esempi “per costruire gli strumenti per costruire”, una coscienza libera e critica.
Lorenzo Gasparrini è dottore di ricerca in Estetica. Blogger e attivista antisessista, è fondatore dei blogQuesto uomo no e La filosofia maschia. Tra le pubblicazioni accademiche: “La costruzione di una possibilità: disertare il patriarcato”, in “La questione maschile. Archetipi, transizioni, metamorfosi “ (a cura di Saveria Chemotti, Il Poligrafo)
L’evento è promosso dalla Associazione Evelina De Magistris e dalla Libreria caffè “Le Cicale Operose”
Info: www.evelinademagistris.it
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024