Livorno e la Difesa del Maggio 1849. Sarà presente Anita Garibaldi
10 Maggio 2017
Livorno, 10 maggio 2017 – Si celebreranno venerdì 12, sabato 13 maggio, e domenica 14 maggio, le Giornate della Difesa di Livorno, in cui si ricorda l’eroica resistenza della città dall’assedio delle truppe austriache del 10 e 11 maggio 1849. Il programma delle celebrazioni, ideato dal Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali in collaborazione con il Comune di Livorno, il Presidio Militare e numerosi altri enti ed istituzioni, prevede, come da tradizione, momenti istituzionali in ricordo del contributo dato dalla città al Risorgimento italiano, ma anche numerose iniziative collaterali. In programma balli in costume, sfilate, performance, promenade e visite guidate alle nostre bellezze ottocentesche. Ospite delle giornate celebrative sarà Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei Due Mondi.
Venerdì 12 maggio (da piazza Bartelloni a piazza del Municipio).
Alle ore 9.45 ritrovo in Piazza Bartelloni, alla Porta San Marco, che fu teatro della difesa risorgimentale. Parteciperanno 437 studenti delle scuole della città di ogni ordine e grado, ciascuno indosserà la fascia tricolore. Qui avranno inizio le celebrazioni con l’alzabandiera e le allocuzioni delle autorità. Interverranno l’assessore Andrea Morini, delegato dal sindaco, ed il Presidente Nazionale per il Risorgimento Fabio Bertini. In programma la deposizione di una corona alla lapide ai Caduti. Ospite della celebrazione sarà Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei Due Mondi che presenzierà alle cerimonie per sottolineare lo stretto legame storico tra Livorno e Roma, quando nelle stesse giornate del 1849 Garibaldi fu l’anima della difesa romana dall’assedio francese. Il corteo dei partecipanti, accompagnato dalla Fanfara dell’Accademia Navale , si trasferirà in Piazza Garibaldi alle ore 10.15 dove sarà deposta una seconda corona alla statua dell’Eroe dei Due Mondi. Alle ore 10.40 trasferimento in Fortezza Nuova per la deposizione di una corona al busto di Giuseppe Mazzini. Alle ore 10.50 le celebrazioni continueranno a Palazzo Granducale con le allocuzioni del Presidente della Provincia e del Presidente del Comitato Livornese per il Risorgimento. Alle ore 11.20 le cerimonie si concluderanno a Palazzo Comunale, nella sala del Consiglio Comunale, dove si ritroveranno tutte le rappresentanze intervenute.
Sabato 13 maggio. Alle ore 11 a Villa Mimbelli andrà in scena “Benvenuti a Villa Mimbelli”, un suggestiva performance teatrale con Alessandra Donati e Claudio Monteleone. Ambientato sia all’interno della Villa che nel suo parco, lo spettacolo vedrà gli “antichi proprietari” della Villa, Francesco Mimbelli e Enrichetta Rodocanacchi, accogliere i visitatori per essere condotti alla scoperta del palazzo e delle opere d’arte che custodisce. Posti limitati, info e prenotazioni 3925671340 -3807306565. Biglietto:8€.
Alle ore 12, sempre a Villa Mimbelli si potrà assistere ad un “assaggio” del Gran Ballo Risorgimentale con 6 coppie di ballerini che si cimenteranno in valzer e quadriglie nella bellissima cornice della Sala degli Specchi, un tempo adibita a sala ballo.
Nel pomeriggio, alle ore 16.40, “Promenade” di oltre 120 ballerini in costume ottocentesco, provenienti da tutta Italia,con partenza da Villa Mimbelli e sfilata da via Malta fino alla Terrazza Mascagni. In via Malta saranno accolti da una folta schiera di bambini delle scuole Bartolena e Brin in costume garibaldino (maglia rossa con foulard e cappellino) che sventoleranno bandierine tricolori e accompagneranno i danzatori fino al mare.
Alle ore 17.15 “Gran Ballo Risorgimentale” in costume alla Terrazza Mascagni (nella foto l’edizione del 2016 alla Terrazza Mascagni)L’iniziativa, a cura del circolo livornese della “Società di Danza”, prevede la rievocazione di un gran ballo ottocentesco, così come venivano organizzati da patrioti e cittadini per festeggiare le conquiste risorgimentali. Daranno vita al gran ballo i danzatori provenienti da circoli della Società di Danza delle città italiane e quaranta studenti del Liceo Cecioni di Livorno appositamente preparati. Le danze prevedono quadriglie, valzer, contraddanze, mazurche marce ricostruite filologicamente sullo studio dei manuali di ballo, eseguite su musiche di Verdi, Paganini e Strauss. Sarà un omaggio alla storia e alle lotte dei moti livornesi e dell’Italia risorgimentale, attraverso la tradizione di musica e danza di società.
Domenica 14 maggio. Alle ore 10 visita guidata al parco di Villa Mimbelli con esperti del museo di storia naturale e del gruppo botanico di Livorno. Valerio Lazzeri, esperto in botanica, insieme ad Irene Strati, esperta naturalista, condurranno nel tour “Villa Mimbelli: dall’800 esotico all’ecosostenibilità attuale” alla scoperta del ricco patrimonio arboreo del parco.
Alle ore 15.30, a cura delle Guide Labroniche, è prevista una visita guidata alla scoperta del quartiere di San Jacopo, sede della villeggiatura ottocentesca e residenza di Nazioni. Info e prenotazioni 3490057410 – 3478019682. Punto di ritrovo: piazza G.E.Modigliani (sotto statua Nettuno).
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Angela Rafanelli nuova assessora alla Cultura del Comune di Livorno - 1 Gennaio 2025
- Veterinaria, Gonzaga: “Anche la fitoterapia ci viene in aiuto nella cura dei pet” - 27 Dicembre 2024
- Cultura contadina, all’Elba concluso il progetto dei Cittadini Custodi - 24 Dicembre 2024