Opinioni in pillole di Luciano Ferrari
18 Maggio 2018
Livorno, 18 maggio. Bell’Italia amate sponde! Bel paese il nostro anche quando è diviso,alla ricerca del particolare del Guicciardini e alla disperata unità del Machiavelli. Erede di un impero, stenta oggi a trovare motivi unitari. Eppure è una culla di civiltà di opere d’arte commissionate alcune dalla Chiesa e dai principi. Unica in Europa per le sue bellezze artistiche, ignorate dagli italiani e ammirate dagli stranieri. Chi ci salverà? Comunque non facciamo pubblicità alla mafia, ma esaltiamo quel poco di stato che c’è. Pif e Camilleri intendano. Parliamo se possibile dei bassi napoletani.
Si può dire che non passi giorno che un lavoratore muoia sul lavoro.E allora Livorno potrebbe dedicare il mausoleo invece che a Ciano, triste testimone del fascismo ai Lavoratori vittime sul lavoro. Servirebbe a ricordare la necessità di leggi che tutelino i lavoratori sul lavoro.
Questo matrimonio s’ha da fare,citano Manzoni ,lo citano ,il romanzo degli italiani,ma per ora siamo solo alle citazioni. L’Europa immaginata dagli italiani,ci guarda
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024
- In Umbria testa a testa fra i due poli, bene Rizzo - 2 Novembre 2024