Piombino-Livorno 1901: la prima corsa motoristica in Toscana torna in strada
17 Maggio 2017
Livorno, 16 maggio 2017 – A distanza di oltre un secolo sarà rievocata la prima corsa motoristica in Toscana del 1901: la storica Piombino-Livorno, 82 chilometri di percorso sulla costa Toscana, allora vinta dall’esordiente Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 12HP Corsa.
La rievocazione, riservata a veicoli con almeno 100 anni di età, sarà riproposta dal 26 al 28 maggio prossimi su iniziativa dell’associazione automoto storiche Garage del tempo-Costa degli Etruschi e sarà presentata venerdì 19 maggio alle 11 al Grand Hotel Palazzo, viale Italia, 195.
Con partenza da Piombino, la corsa attraverserà i comuni di San Vincenzo, Castagneto, Bibbona, Cecina e Rosignano per fare tappa conclusiva a Livorno, sabato 27 maggio, nella splendida cornice della Terrazza Mascagni, proprio dove si svolse la prima riunione automobilistica.
La rievocazione si configura come un evento turistico culturale perche ripropone su strada circa 25 vetture d’epoca, provenienti da collezioni private italiane ed estere, che saranno “tirate a lucido” e , per l’occasione, guidate dai proprietari , che indosseranno per l’occasione gli abiti dell’epoca, gli anni primi ‘900. Interverranno l’assessore alla cultura e turismo del Comune di Livorno Francesco Belais; Nino Delogu, presidente dell’associazione automoto storiche Garage del tempo- Costa degli Etruschi e Piermario Meletti Cavallari, vicepresidente dell’associazione.
Alla presentazione sono stati invitati i sindaci dei Comuni coinvolti nella manifestazione.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Da Grosseto all’Italia il movimento di Vannacci - 24 Novembre 2024
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024
- Architetti livornesi premiati a Torino, è loro il miglior progetto di rigenerazione urbana - 4 Novembre 2024